info@lionsluino.it | Luino, Via Martiri 40 |

Inserisci i tuoi dati

Password persa? 

Ricorda Password:

NO

SI

Procedura Ripristino Password.

Inserisci l'email con la quale ti sei registrato e clicca Ripristina.
Riceverai un'email con un link che ti permetterà di scegliere una nuova password.

homeEVENTIIL RESPIRO DEL TEMPO

Il respiro del tempo

Da Milano a Luino nei luoghi di Chiara e Sereni

Sabato 19 maggio una quarantina di Lions di tre Club di Milano (Ambrosiano, Montenapoleone Centro, Brera) sono giunti a Luino per un intermeeting con il Lions Club Luino. Arrivati in bus in mattinata, sono stati accolti da Alberto Frigerio, presidente del LC Luino, da Maria Vittoria Sipala e da altri soci.

Per loro è stata organizzata una visita guidata in città, nei luoghi di Piero Chiara. A far loro da guida, Francesca Boldrini, storica locale, grande appassionata, con il marito Carlo Cattaneo, del grande scrittore luinese.
rancesca Boldrini ha altresì curato un pregevole libretto dal titolo ‘Il respiro del tempo’ nel quale è stato pubblicato l’omonimo racconto di Piero Chiara, abbinato a varie foto, immagini e cartoline, molte delle quali inedite.

Il libretto è stato consegnato a tutti i Lions presenti.
Durante la visita in città hanno incontrato per un saluto il Sindaco Andrea Pellicini; hanno inoltre potuto conoscere un altro componente della famiglia Pellicini, Francesco detto ‘Checco’.
La mattinata si è conclusa al Camin Hotel Luino per un pranzo conviviale: al termine Tiziana Zanetti ha tenuto una interessante relazione sul valore del patrimonio culturale e sull'importanza della sua adeguata conservazione.
Ha inoltre illustrato le caratteristiche del Fondo Sereni, di proprietà comunale, del quale è coordinatrice. 

                   
Nel pomeriggio l’iniziativa è proseguita con una visita alla Biblioteca Comunale e una passeggiata nel centro città.
Nel corso della giornata i Lions ‘milanesi’ hanno potuto ammirare le bellezze della nostra cittadina ed il suo patrimonio culturale: è stata una bella iniziativa, in amicizia, all’insegna dello scambio di esperienze e della fratellanza, com’è tra i principi del Lions International.